Scheda di Monitoraggio Annuale dei Corsi di Studio (SMA) 2021
Ogni anno, tutti i Corsi di Studio sono tenuti a compilare la Scheda di Monitoraggio Annuale (che ha sostituito il Rapporto di Riesame). Tale scheda deve essere approvata dal Consiglio del Corso di Studio.
Il documento viene redatto annualmente sulla base di quanto emerge dall’analisi dei dati quantitativi (ingresso nel CdS, regolarità del percorso di studio, uscita dal CdS e ingresso nel mercato del lavoro, internazionalizzazione e indicatori quali/quantitativi di docenza) e di indicatori da essi derivati, tenuto conto della loro evoluzione nel corso degli anni accademici precedenti. La Scheda annuale conterrà generalmente un sintetico commento agli indicatori e nel riconoscimento di eventuali criticità maggiori che richiedono di essere approfonditi attraverso l’anticipazione del Riesame ciclico successivo. (Fonte: LINEE GUIDA AVA 2).
Fasi di compilazione e tempistiche
Rispetto alla scadenza ufficiale (ministeriale) che fissa al 31 dicembre la data di invio all’ANVUR/MUR della SMA, il PQA – al fine di poter svolgere la sua azione di monitoraggio – fissa il seguente calendario operativo:
- Entro 15 novembre 2021: Redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale del CdS
- Entro 15 novembre 2021: Invio della SMA alle CPDS (anche nella versione non definitiva)
- Entro 6 dicembre 2021: PQA: Monitoraggio e restituzione dei risultati del monitoraggio, con indicazioni operative e migliorative da recepire
- 31 dicembre 2021: Invio della SMA 2021 all’ANVUR/MUR, previa approvazione da parte del Consiglio di CdS. L’invio è automatico alla chiusura della procedura sulla SUA-CdS 2020