Eventi In-formativi 2024

SUA-CdS e qualità dei Corsi di Studio

Lunedì 27 maggio 2024 - dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00, in presenza presso l’Aula 11 di Medicina del Campus di Chieti.

Docente: Dott. Michele Bertani (Università di Parma)

Programma

Il prossimo 27 maggio, presso l'aula 11 di Medicina nel campus di Chieti, si terrà un corso di formazione rivolto pincipalmente ai Presidenti dei Corsi di Studio (CdS), ai referenti per l'Assicurazione della Qualità (AQ) di Dipartimento, e tutto il Personale Tecnico-Amministrativo coinvolto nei processi di AQ della didattica dell'Ateneo. Il corso, che si svolgerà dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00, è focalizzato sulla gestione e l'ottimizzazione della Scheda Unica Annuale dei corsi di studio (SUA-CdS).

L'evento formativo mira a fornire strumenti e conoscenze per una gestione efficace e qualitativa dei corsi di studio, integrando teoria e pratica. Verranno trattate tematiche come l'analisi e la gestione della qualità dei corsi, oltre a strategie per l'autovalutazione e il riesame dei programmi formativi, con un focus specifico sulle normative e sulle linee guida attuali.

Il materiale didattico sarà distribuito in formato elettronico e, al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza via email. Questo incontro rappresenta un'importante occasione di formazione e aggiornamento per tutti coloro che sono direttamente coinvolti nei processi di Assicurazione della Qualità dell'offerta didattica.

L’Accreditamento degli Atenei e il modello AVA3 - ANVUR incontra gli atenei abruzzesi

L'Università degli Studi "G. d’Annunzio" di Chieti-Pescara è lieta di ospitare un importante evento dedicato all'Accreditamento degli Atenei e al nuovo modello AVA3, promosso dall'ANVUR. Il convegno si terrà il 9 aprile 2024, dalle 14:00 alle 18:00, nell'Auditorium del Rettorato nel Campus di Chieti.

Questa iniziativa rappresenta un'importante occasione per approfondire i temi dell'autovalutazione, della valutazione e dell'accreditamento nel sistema universitario, attraverso il nuovo modello AVA3, che mira a promuovere la qualità nella didattica, nella ricerca e nella terza missione.

Il programma prevede indirizzi di saluto da parte delle autorità accademiche, tra cui il Magnifico Rettore, Prof. Liborio Stuppia, seguiti da interventi del Presidente ANVUR, Prof. Antonio Felice Uricchio, e altri membri dell'agenzia, che discuteranno dei nuovi requisiti di AVA3, della valutazione dei Dottorati di Ricerca, dei Corsi di Laurea di Area Sanitaria, e delle procedure per le visite di accreditamento periodico.

Non mancherà uno spazio di confronto aperto ai Rettori e Direttori Generali degli Atenei d'Abruzzo, per condividere esperienze e prospettive sul tema.

Workshop sulla progettazione e gestione dei double/joint degrees

Venerdì 22 marzo dalle 14.30 alle 18.30 presso il campus di Chieti, Aula Multimediale.