Rilevazione Opinioni Studenti e Docenti

Nuovo portale Rilevazione Opinioni Studenti

A partire dal 2023 il PQA ha realizzato un nuovo portale dinamico dedicato alla visualizzazione dei risultati della Rilevazione Opinioni Studenti (ROS).

I dati sono pubblicati in forma aggregata a livello di Ateneo, di Area Disciplinare e di singolo CdS. Sono accessibili, solo agli utenti autorizzati (Delibera n. 51 del Senato Accademico del 15/03/2018 e successiva integrazione con Delibera del S.A. Rep. N. 170/2019 del 11 giugno 2019), i dati disaggregati relativi alle rilevazioni delle opinioni sulle singole Attività Formative.

Il Questionario di Rilevazione delle Opinioni Studenti (ROS)

Il questionario di Rilevazione delle Opinioni Studenti (ROS) è uno strumento finalizzato a rilevare l'opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio e costituisce parte integrante del sistema di valutazione dell'Ateneo.

La somministrazione dei questionari di Rilevazione delle Opinioni Studenti avviene in modalità esclusivamente on-line. La compilazione del questionario è aperta sia agli studenti frequentanti sia a quelli non frequentanti. I due questionari riguardano i vari aspetti dello svolgimento dell’attività formativa; il questionario per i non frequentanti comprende informazioni riguardanti la singola attività formativa (tra cui le motivazioni della non frequenza) e, per ovvie ragioni, non indaga sugli aspetti legati alla didattica in aula. È necessario completare e confermare il questionario in un’unica sessione poiché il sistema non permette di salvare questionari parzialmente compilati. È obbligatorio compilare il questionario di un determinato insegnamento prima di iscriversi all’esame; si raccomanda, tuttavia, la compilazione durante gli ultimi giorni di frequenza delle lezioni e non a ridosso dell'appello.

In pratica

Per compilare on-line i questionari di Rilevazione delle Opinioni Studenti, è necessario attenersi alla seguente procedura:

  1. collegarsi al sistema di gestione della carriera studenti ESSE3 utilizzando le proprie credenziali di Ateneo (matricola e password);
  2. dal menù di destra, sotto la sezione QUESTIONARI, selezionare la sotto-sezione "Questionari esami da sostenere": si aprirà la maschera dei questionari dove è presente una tabella che elenca le attività didattiche presenti nel proprio libretto.

La colonna Q.val (la penultima) contiene lo stato della compilazione del questionario di Rilevazione delle Opinioni Studenti per ciascun insegnamento secondo la seguente convenzione:

  • Icona VERDE: questionario già compilato. È possibile prenotarsi all'esame.
  • Icona GIALLA: questionario parzialmente compilato, ovvero compilato solo per alcuni degli eventuali moduli / docenti. Non è possibile prenotarsi all'esame.
  • Icona ROSSA: questionario non compilato. Non è possibile prenotarsi all'esame.

La mancanza dell’icona nella colonna Q.Val per un dato insegnamento indica che per tale attività didattica non è disponibile il questionario e, pertanto, la prenotazione all'esame non è subordinata, in questo caso, alla compilazione del questionario.

Come compilare il questionario
  1. Cliccare sull’icona rossa o gialla relativa alla riga dell’insegnamento per cui si vuole compilare il questionario. Si entrerà nella pagina "Scelta Questionari di Valutazione" dove sono riportati in tabella tutti i questionari compilabili riferiti all'insegnamento, vale a dire un questionario per ogni eventuale modulo di cui è composto l'insegnamento o per ogni docente titolare. Per ogni modulo o docente, la colonna Questionario presenterà un'icona rossa nel caso in cui il questionario sia ancora da compilare, verde nel caso in cui sia già stato compilato. Nel caso di insegnamenti partizionati (cioè suddivisi in base all’iniziale del cognome, ad esempio A-L e M-Z), saranno elencati i questionari per ogni partizione ma si dovrà compilare il questionario solo della propria partizione;
  2. cliccando sull’icona rossa nella colonna “Questionario” si accede ad una nuova pagina: cliccare sull’icona denominata NUOVO (a forma di penna su un foglio) a destra della pagina per iniziare la compilazione del questionario;
  3. la prima domanda riguarda la percentuale di lezioni dell'insegnamento (o del modulo) frequentate: se si dichiara di non aver frequentato o di aver frequentato meno del 50% delle lezioni, verrà proposto il questionario specifico per studenti non frequentanti, in caso contrario sarà somministrato il questionario degli studenti frequentanti;
  4. una volta terminata la compilazione e prima della conferma definitiva del questionario, compare una pagina riepilogativa delle risposte fornite. È possibile modificare le opinioni espresse cliccando sull'icona che rimanda alla pagina da modificare;
  5. dopo aver verificato le risposte visualizzate, selezionare il tasto "Conferma" posto in fondo alla pagina riepilogativa per confermare la valutazione fornita: a questo punto il questionario non è più modificabile e nemmeno visualizzabile.
Il questionario è obbligatorio?

Sì, è obbligatorio per ogni insegnamento ai fini della prenotazione al relativo appello. Tutte le domande sono obbligatorie, ad eccezione dell’ultima sezione in cui è possibile proporre, facoltativamente, alcuni suggerimenti e commenti.

Il questionario è anonimo?

Gli esiti del questionario sono esclusivamente gestiti in forma aggregata in modo da garantirne l'anonimato e, al completamento del questionario, le risposte vengono memorizzate senza alcun collegamento a credenziali, matricola o identificativo dell'utente che le ha fornite. L'autenticazione che viene richiesta è necessaria al fine di proporre, per ogni insegnamento di cui si vuole sostenere l'esame, una sola volta la compilazione del questionario.

Help Desk

Per eventuali necessità è possibile contattare il Settore Supporto al Presidio della Qualità all'indirizzo e-mail: supporto.pqa@unich.it

Archivio Rilevazione delle Opinioni Studenti e Docenti

Dai link sottostanti è possibile scaricare report annuali del PQA sulla Rilvazione delle Opinioni: