Accreditamento Periodico (visita ANVUR 2020)
L’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari, introdotto dal Decreto Legislativo n. 19/2012, consiste nella verifica dei requisiti di Qualità, di efficienza e di efficacia delle attività svolte. L'accreditamento periodico avviene con cadenza almeno quinquennale per le sedi e almeno triennale per i corsi di studio.
Il modello di Accreditamento periodico degli Atenei prevede una visita in loco da parte della Commissione di Esperti della Valutazione (CEV), che si svolge secondo una logica di peer-review conformemente alla normativa europea, mirata a rilevare sul campo il livello di corrispondenza delle procedure elaborate dall’Ateneo con i Requisiti definiti dall’ANVUR. La visita della CEV prevede anche un esame approfondito di un campione di dipartimenti e corsi di studio dell’Ateneo, al fine di verificare l’efficacia del sistema di Assicurazione della Qualità messo a punto e applicato dagli attori della Valutazione e Autovalutazione interna.
Con Delibera n. 113 del 08/07/2020, il Consiglio Direttivo dell’ANVUR ha stabilito che la visita in loco presso il nostro Ateneo avrà luogo nei giorni 30 novembre - 4 dicembre 2020.
Data l’emergenza sanitaria che sta caratterizzando questo periodo, nello svolgimento delle visite in loco di accreditamento periodico l’ANVUR intende adottare tutte le misure utili al contenimento dei rischi di infezione da virus SARS-CoV-2, garantendo contestualmente la qualità delle procedure di valutazione.