PQA

Presidio della Qualità di Ateneo (PQA)

Da: Statuto dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

Il Presidio di Qualità assume un ruolo centrale nella promozione della cultura della Qualità e nell’Assicurazione di Qualità (AQ) garantendo il rispetto dei Requisiti di Assicurazione della Qualità di cui all’Allegato C del D.M. 30 gennaio 2013, n. 47.

Ai fini della AQ dei corsi di studio, in particolare, organizza e verifica il continuo aggiornamento delle informazioni contenute nelle SUA-CdS di ciascun corso di studio dell’Ateneo; sovrintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ per le attività didattiche in conformità a quanto programmato e dichiarato; regola e verifica le attività periodiche di Riesame dei corsi di studio; valuta l’efficacia degli interventi di miglioramento e le loro effettive conseguenze; assicura il corretto flusso informativo da e verso il Nucleo di Valutazione e le Commissioni Paritetiche docenti-studenti.

Ai fini della AQ della ricerca dipartimentale, in particolare, verifica il continuo aggiornamento delle informazioni contenute nelle SUA-RD di ciascun Dipartimento; sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ per le attività di ricerca in conformità a quanto programmato e dichiarato; assicura il corretto flusso informativo da e verso il Nucleo di Valutazione.

Il Presidio di Qualità è costituito dal delegato del Rettore per la “Qualità”, professore di ruolo di prima fascia, che abbia optato e che opti per il tempo pieno, con il compito di sovraintendere alle attività del Presidio, nonché da tre docenti di ruolo appartenenti ai seguenti settori ERC (European Research Council): Physical Sciences & Engineering; Social Sciences & Humanities; Life Sciences. 

 

Struttura Organizzativa

 

Componenti:
 
Paolo SACCHETTA
Delegato alla Qualità
 
Gianluca IEZZI
Settore dell'European Research Council: Physical Sciences & Engineering
 
Giampiero DI PLINIO
Settore dell'European Research Council: Social Sciences & Humanities
 
Patrizia BALLERINI
Settore dell'European Research Council: Life Sciences
 
 
 
Collaboratori nominati dal Rettore:
 
Lamberto MANZOLI
Area di raggruppamento delle classi di laurea: Sanitaria
 
Maria Cristina FORLANI
Area di raggruppamento delle classi di laurea: Scientifica
 
Alessandro PANCHERI
Area di raggruppamento delle classi di laurea: Umanistica