Presidio della Qualità di Ateneo

Da: Statuto dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

Il Presidio di Qualità assume un ruolo centrale nella promozione della cultura della Qualità e nell’Assicurazione di Qualità (AQ) garantendo il rispetto dei Requisiti di Assicurazione della Qualità di cui all’Allegato C del D.M. 30 gennaio 2013, n. 47.

Ai fini della AQ dei corsi di studio, in particolare, organizza e verifica il continuo aggiornamento delle informazioni contenute nelle SUA-CdS di ciascun corso di studio dell’Ateneo; sovrintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ per le attività didattiche in conformità a quanto programmato e dichiarato; regola e verifica le attività periodiche di Riesame dei corsi di studio; valuta l’efficacia degli interventi di miglioramento e le loro effettive conseguenze; assicura il corretto flusso informativo da e verso il Nucleo di Valutazione e le Commissioni Paritetiche docenti-studenti.

Ai fini della AQ della ricerca dipartimentale, in particolare, verifica il continuo aggiornamento delle informazioni contenute nelle SUA-RD di ciascun Dipartimento; sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ per le attività di ricerca in conformità a quanto programmato e dichiarato; assicura il corretto flusso informativo da e verso il Nucleo di Valutazione.

Il Presidio di Qualità è costituito dal delegato del Rettore per la “Qualità”, professore di ruolo di prima fascia, che abbia optato e che opti per il tempo pieno, con il compito di sovraintendere alle attività del Presidio, nonché da tre docenti di ruolo appartenenti ai seguenti settori ERC (European Research Council): Physical Sciences & Engineering; Social Sciences & Humanities; Life Sciences. 

Componenti del PQA

Prof.ssa Marina FUSCHI (Presidente)
Delegato del Rettore alla Qualità

Prof.ssa Patrizia BALLERINI (Componente)
Dominio dell'European Research Council: Life Sciences
 
Prof.ssa Lisia CAROTA (Componente)
Dominio dell'European Research Council: Social Sciences & Humanities
 
 Prof. Gianluca IEZZI (Componente)
Dominio dell'European Research Council: Physical Sciences & Engineering
 
Prof. Fabrizio FERRARI (Componente Esperto)
Dominio dell'European Research Council: Social Sciences & Humanities
 
Prof. Marco FORLIVESI (Componente Supplente)
Dominio dell'European Research Council: Social Sciences & Humanities
 
Settore di Supporto al PQA
Dott.ssa Paola MUCCIANTE (Rsponsabile del Settore)
 
Dott. Francesco POLCINI (Personale Tecnico Amministrativo)
 
Dott. Marco LUBERTI (Consulente CINECA)
 
Supporto Tecnico

Dott.sa Paola MINCUCCI (Responsabile Settore Sistemi informativi U-GOV Didattica e Ricerca)

Contatti