Rapporto di Riesame Ciclico 2025
Questo Rapporto è a cura del Gruppo di Riesame per ogni CdS sotto la guida del Presidente del CdS o di un suo Delegato. All’attività di Riesame partecipa una rappresentanza studentesca.
Il Corso di Studio, tramite la redazione di un Rapporto di Riesame Ciclico (RRC), svolge un’autovalutazione dello stato dei Requisiti di qualità, identifica e analizza i problemi e le sfide più rilevanti, propone soluzioni da realizzare nel ciclo successivo.
Il Rapporto di Riesame Ciclico viene preparato con una periodicità non superiore a cinque anni e comunque ogni qualvolta si rende necessaria una modifica sostanziale dell’ordinamento e del regolamento didattico, come documento di riferimento per la riprogettazione del Corso di Studio; esso contiene una autovalutazione approfondita dell’andamento complessivo del Corso di Studio, sulla base di tutti gli elementi di analisi utili. Nel Rapporto il Corso di Studio, oltre a identificare e analizzare i problemi e le sfide più rilevanti, propone soluzioni da realizzare nel ciclo successivo. In particolare, il documento è articolato come autovalutazione sullo stato dei Requisiti di qualità pertinenti e – rispetto alla Scheda di Monitoraggio annuale – ha un formato più flessibile ed è generalmente più esteso e dettagliato. Un rapporto di Riesame Ciclico aggiornato è richiesto in occasione dell’Accreditamento Periodico.
Rapporto del Riesame Ciclico, da compilare con periodicità non superiore a 5 anni e comunque in uno dei seguenti casi:
- su richiesta del NdV;
- in presenza di forti criticità;
- in presenza di modifiche sostanziali dell’ordinamento;
- in occasione dell’Accreditamento Periodico (se più vecchio di 2 anni o non aggiornato alla realtà del Corso di Studio).
- L-09 - Ingegneria Biomedica
- L-21 - Scienze dell'Habitat Sostenibile
- L-29 - Tecnologie Eco-Sostenibili e Tossicologia Ambientale
- L-34 - Scienze Geologiche
- LM-56 - Economia e Scienze Comportamentali (ex Economics and Behavioral Sciences)