D.M. n. 1093 del 23 settembre 2021 “Requisiti di qualità dell’offerta formativa delle Scuole Superiori d’Ateneo”

5 Ottobre 2021

Si fa presente che sul sito internet del Ministero www.mur.gov.it, nell’Area tematica “Università – Offerta Formativa – Corsi delle Scuole Superiori d’Ateneo”, è pubblicato il Decreto Ministeriale n. 1093 del 23 settembre 2021 recante i “Requisiti di qualità dell’offerta formativa delle Scuole Superiori d’Ateneo”, che verrà altresì pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Il suddetto provvedimento, emanato in attuazione dell’articolo 19, comma 3 del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120, definisce i requisiti di qualità della offerta formativa attivata dalle Scuole al fine di consentire l’equiparazione al master di secondo livello, agli effetti di legge, dei titoli rilasciati al termine dei Corsi ordinari di durata corrispondente ai Corsi di Laurea Magistrale e di Laurea Magistrale a ciclo unico, nelle more dell’avvio del processo di accreditamento iniziale e periodico di Scuole e Collegi (art. 3, comma 2, del D.M. n. 1093/2021).

In relazione a quanto previsto dall’art. 2, comma 4, del D.M. in oggetto, si fa presente che si sta provvedendo alla costituzione di una apposita banca dati dell’offerta formativa; con successivo provvedimento della Direzione generale saranno definite le modalità di inserimento e di aggiornamento di tale banca dati.