Matrice di Tuning
La Matrice di Tuning rappresenta uno strumento particolarmente prezioso sia in fase di progettazione di un CdS di nuova istituzione che in fase di autovalutazione e riesame di un CdS già esistente.
Questo strumento permette infatti di controllare in modo accurato uno degli elementi chiave alla base dell’AQ di un CdS: la coerenza tra i risultati di apprendimento attesi (declinati attraverso i Descrittori di Dublino) e le Attività Formative (insegnamenti, tirocini, laboratori, ecc.) che definiscono e caratterizzano il CdS.
La Matrice di Tuning contribuisce a definire il Punto di Attenzione D.CDS.1.3 - Offerta formativa e percorsi. Aspetto da Considerare. Aspetto da Considerare D.CDS.1.3.1: “Il progetto formativo è descritto chiaramente e risulta coerente, anche in termini di contenuti disciplinari e aspetti metodologici dei percorsi formativi, con gli obiettivi formativi, con i profili culturali/professionali in uscita e con le conoscenze e competenze (disciplinari e trasversali) ad essi associati. Al progetto formativo viene assicurata adeguata visibilità sulle pagine web dell’Ateneo”.