Eventi In-formativi 2023
Incontro di debriefing, in modalità on-line, con tutti i Presidenti di CdS e i Gruppi di Riesame coinvolti nel processo “RRC 2023” in data 27 novembre dalle ore 15:00 alle ore 16:30.
Lunedì 20 novembre 2023 - alle 15.30 in presenza presso l’Aula Multimediale (sarà possibile seguire anche in streaming on-line al link sotto indicato).
In accordo con il Delegato alla Didattica e congiuntamente al Presidio della Qualità, il Settore Programmazione e Coordinamento della Didattica ha programmato un evento formativo in presenza riservato in via esclusiva ai Presidenti di CdS di nuova nomina.
Riteniamo possa essere occasione importante per illustrare procedure, tempistiche, gestionali e buone prassi per consentire ai Presidenti neo eletti di iniziare nel migliore dei modi l’impegnativo mandato del prossimo triennio.
L’incontro è previsto per lunedì 20 novembre alle 15.30 presso l’Aula Multimediale del Rettorato e sarà tenuto dal Responsabile del Settore Programmazione e Coordinamento della Didattica – per la parte procedurale e tecnico-amministrativa – e dal Responsabile del Settore Supporto al PQA per quanto concerne il sistema di Assicurazione della Qualità dei CdS.
Lunedì 6 novembre 2023 - dalle 9:00 alle 13:00 in presenza presso l’Auditorium del Rettorato (sarà possibile seguire anche in streaming on-line al link sotto indicato).
Docente: Dott. Michele Bertani (Università di Parma)
Programma
Il corso di formazione è finalizzato ad analizzare le consistenti novità, in materia di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio, previste dal nuovo modello AVA 3, anche alla luce degli aggiornamenti della cornice normativa relativa al sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento, dell’esperienza maturata con il primo ciclo di Accreditamento Periodico, oltre che nel rispetto degli standard europei.
Le significative revisioni nell’impianto dei requisiti di sede implica la necessità di prestare maggiore attenzione ad una visione complessiva e unitaria della qualità della didattica, della ricerca, della terza missione/impatto sociale e delle altre attività istituzionali e gestionali, all’integrazione sistemica di politiche, strategie, obiettivi strategici e operativi, all’architettura e al riesame del Sistema di Governo e del Sistema di AQ dell’Ateneo; inoltre sono stati contemplati specifici requisiti per la valutazione dei dottorati di ricerca.
Dopo l’introduzione del Sistema AVA, verrà esaminato e approfondito l’intero processo di accreditamento periodico, con particolare riferimento agli attori principali e alle strutture periferiche dell’Assicurazione e Valutazione della Qualità interna agli Atenei, con un approfondimento dei requisiti di Assicurazione della Qualità delle sedi, dei corsi di studio, dei corsi di dottorato di ricerca e dei dipartimenti, degli indicatori qualitativi e quantitativi previsti per il monitoraggio delle sedi e dei corsi di studio, nonché delle modalità di svolgimento della visita di accreditamento.
L’esame, tramite specifiche indicazioni operative, dell’impianto e delle caratteristiche del nuovo ciclo di accreditamento periodico potrà favorire la fase di accompagnamento del personale docente e tecnico-amministrativo nel processo di miglioramento continuo fondato su robuste procedure interne di progettazione, gestione e autovalutazione delle attività formative.
Lunedì 2 ottobre 2023 - dalle 9:30 alle 11:30, modalità Streaming online.
Docente: Dott. Michele Bertani (Università di Parma)
Programma
Nell’ambito del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento iniziale e periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio) l'attività di Autovalutazione dei corsi di studio si concretizza in due documenti che, pur avendo lo stesso oggetto, prevedono una diversa prospettiva di analisi:
- la Scheda di Monitoraggio Annuale, che coglie l'impianto del corso di studio nelle singole annualità;
- il Rapporto di Riesame Ciclico, che abbraccia l'intero progetto formativo, essendo riferito ad un arco temporale contenente l'intero percorso di almeno una coorte di studenti.
Il corso di formazione si concentrerà sulle modalità e tempistiche di realizzazione del Rapporto di Riesame Ciclico, anche con suggerimenti pratici, e conseguentemente sull’approfondita autovalutazione dell'andamento complessivo del corso di studio, che rappresenta il momento più importante di autovalutazione in cui il corso di studio analizza criticamente gli obiettivi prefissati e valuta i risultati raggiunti, tenendo conto di tutti gli elementi di analisi presi in considerazione nel periodo di riferimento, con l'identificazione dei problemi e delle sfide più rilevanti e la proposta di soluzioni da realizzare nel ciclo successivo.
Focus particolare sarà dedicato, pertanto, all’attività di autovalutazione, da basare essenzialmente sui Requisiti di Assicurazione della Qualità nell’ambito del sistema AVA, nonché sull’analisi dei profili culturali e professionali di riferimento, delle competenze acquisite e degli obiettivi formativi fissati in sede di progettazione, in coerenza con i risultati di apprendimento attesi dal corso di studio nel suo complesso, e dell’efficacia delle metodologie adottate dal sistema di gestione.
in collaborazione con la Scuola Superiore il PQA organizza un primo evento in-formativo sul tema “AVA3: Qualità dei Dottorati di Ricerca”.
Nell’incontro saranno illustrate le novità del recente modello AVA3, introdotto dall'ANVUR ad ottobre 2022, in merito ai Requisiti dei Corsi di Dottorato di Ricerca.
L’incontrò si terrà il prossimo mercoledì 8 marzo dalle ore 11:30 alle ore 13:00 presso l’Aula Multimediale del Rettorato.
Per chi non potesse partecipare in presenza potrà prendervi parte in modalità telematica su piattaforma Teams al seguente link: