Cruscotto della Ricerca

A cosa serve

Sistema strutturato di dashboard che presenta dati e indicatori aggregati inerenti alla ricerca scientifica in Ateneo.

La caratteristica principale delle dashboard è da un lato quella di fornire una visione sintetica ed integrata dei dati; dall’altro di dare la possibilità di esplorare gli stessi in modo dinamico e interattivo.

Quali dati fornisce

Le aree tematiche analizzate sono:

PRODUZIONE SCIENTIFICA: La Dashboard consente di analizzare la produzione scientifica del dipartimento sia rispetto agli autori che vi afferiscono e al loro rapporto di lavoro (Ruolo, Area Ministeriale, Area VQR, Settore Concorsuale e Settore Scientifico Disciplinare), sia rispetto ad indicatori bibliometrici e non.

PROGETTI E CONTRATTI: La Dashboard consente di analizzare i Progetti e Contratti presentati, valutati e finanziati per ciascun dipartimento offrendo la possibilità di fare un focus sugli enti finanziatori, responsabili scientifici e partner.

INTERNAZIONALIZZAZIONE: La Dashboard sull’Internazionalizzazione consente di analizzare quanto e con quali Paesi ciascun dipartimento ha intrapreso azioni di internazionalizzazione della ricerca in uno specifico range temporale. In particolare, l'analisi si focalizza su 5 aspetti principali:

  • enti finanziatori internazionali dei progetti e contratti di ricerca
  • partner internazionali dei progetti e contratti di ricerca
  • produzione scientifica svolta con coautori affiliati ad istituzioni straniere
  • personale di Ateneo che svolge incarichi all’estero (outgoing)
  • personale straniero che svolge incarichi in Ateneo (incoming)
A chi è utile

L’accesso al Cruscotto è riservato alla Governance di Ateneo e ai Direttori dei Dipartimenti.