Rapporto di Riesame Ciclico 2023

Questo Rapporto è a cura del Gruppo di Riesame per ogni CdS sotto la guida del Presidente del CdS o di un suo Delegato. All’attività di Riesame partecipa una rappresentanza studentesca.​

Il Corso di Studio, tramite la redazione di un Rapporto di Riesame Ciclico (RRC), svolge un’autovalutazione dello stato dei Requisiti di qualità, identifica e analizza i problemi e le sfide più rilevanti, propone soluzioni da realizzare nel ciclo successivo.

Il Rapporto di Riesame Ciclico viene preparato con una periodicità non superiore a cinque anni e comunque ogni qualvolta si rende necessaria una modifica sostanziale dell’ordinamento e del regolamento didattico, come documento di riferimento per la riprogettazione del Corso di Studio; esso contiene una autovalutazione approfondita dell’andamento complessivo del Corso di Studio, sulla base di tutti gli elementi di analisi utili. Nel Rapporto il Corso di Studio, oltre a identificare e analizzare i problemi e le sfide più rilevanti, propone soluzioni da realizzare nel ciclo successivo. In particolare, il documento è articolato come autovalutazione sullo stato dei Requisiti di qualità pertinenti e – rispetto alla Scheda di Monitoraggio annuale – ha un formato più flessibile ed è generalmente più esteso e dettagliato. Un rapporto di Riesame Ciclico aggiornato è richiesto in occasione dell’Accreditamento Periodico.

Rapporto del Riesame Ciclico, da compilare con periodicità non superiore a 5 anni e comunque in uno dei seguenti casi:

  • su richiesta del NdV;
  • in presenza di forti criticità;
  • in presenza di modifiche sostanziali dell’ordinamento;
  • in occasione dell’Accreditamento Periodico (se più vecchio di 2 anni o non aggiornato alla realtà del Corso di Studio).
 
Prima scadenza interna: 06/11/2023
Riunione di monitoraggio: 27/11/2023 – ore 15:00 in modalità on-line (clicca qui per patecipare)
Approvazioni in Consiglio di CdS: entro il 31/12/2023
 
 
CdS coinvolti:
 
  1. L-01 - Beni Culturali
  2. L-14 - Servizi Giuridici per l'Impresa
  3. L-18 - Economia Aziendale
  4. L-18 - Economia e Management
  5. L-19 & L-05 - Filosofia e Scienze dell'educazione
  6. L-24 - Scienze e Tecniche Psicologiche
  7. L-33 - Economia e Commercio
  8. L-33 - Economia e Informatica per l'Impresa
  9. L-33 - Economia, Imprese e Mercati Finanziari (ex Economia, Mercati e Sviluppo)
  10. L-39 - Servizio Sociale
  11. L-40 - Sociologia e Criminologia
  12. L/SNT1 - Infermieristica
  13. L/SNT1 - Ostetricia
  14. L/SNT2 - Fisioterapia
  15. L/SNT2 - Ortottica ed assistenza oftalmologica
  16. L/SNT2 - Terapia occupazionale
  17. L/SNT3 - Dietistica
  18. L/SNT3 - Igiene dentale
  19. L/SNT3 - Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
  20. L/SNT3 - Tecniche di laboratorio biomedico
  21. L/SNT3 - Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia
  22. L/SNT4 - Assistenza sanitaria
  23. L/SNT4 - Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
  24. LM-02 & LM-89 - Beni archeologici e storico-artistici
  25. LM-24 - Ingegneria delle costruzioni
  26. LM-37 - Lingue, letterature e culture moderne
  27. LM-38 - Lingue straniere per l'impresa e la cooperazione internazionale
  28. LM-41 - Medicina e chirurgia
  29. LM-46 - Odontoiatria e protesi dentaria
  30. LM-56 - Economia e Business Analytics
  31. LM-56 - Economia e Commercio
  32. LM-61 - Scienze dell'Alimentazione e Salute
  33. LM-67 - Scienze e tecniche delle attivita' motorie preventive e adattate
  34. LM-77 - Economia Aziendale
  35. LM-77 - Economia e Management
  36. LM-78 - Scienze Filosofiche
  37. LM-85 - Scienze Pedagogiche
  38. LM-87 - Politiche e Management per il Welfare
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È possibile generare un pdf dal sistema on line?
È possibile generare un pdf dal sistema on line?

Sì, la funzione di stampa PDF è abilitata nella procedura on-line.

È possibile l’accesso a più utenti contemporaneamente alla piattaforma on-line RRC (compilazione condivisa multi-utente)?
È possibile l’accesso a più utenti contemporaneamente alla piattaforma on-line RRC (compilazione condivisa multi-utente)?

No, la piattaforma non è stata progettata per essere uno spazio di lavoro condiviso. L’inserimento deve essere a cura del Presidente di CdS (come avviene anche per la SUA-CdS) che ha la responsabilità amministrava del documento.

Posso allegare documenti (pdf di verbali di consiglio)?
Posso allegare documenti (pdf di verbali di consiglio)?

Per quanto riguarda gli allegati non è possibile inserirli in piattaforma. Le modalità per dare evidenza della documentazione a supporto sono le seguenti:

  • Predisposizione di un’area “Qualità” all’interno del sito WEB del CdS (così come consigliato dal PQA in varie occasioni). All’interno di questa area andranno inseriti tutti i documenti inerenti l’AQ del CdS compresi i verbali, anche in apposita area riservata (anche attraverso l’utilizzo di OneDrive di Microsoft o Google Drive).
  • In alternativa, la documentazione potrà essere inviata al PQA con trasmissione separata, la documentazione sarò trasmessa al PQA tramite mail o cartella condivisa. I documenti a cui il PQA già accede non serve allegarli (ad es.: SUA-CdS, SMA, Commissioni CPDS, ecc.).
Chiarimento nella parte 2.6 domanda: il CdS ha indicato le tecnologie/metodologie sostitutive dell'“apprendimento in situazione”, che risultano adeguate a sostituire il rapporto in presenza?
Chiarimento nella parte 2.6 domanda: il CdS ha indicato le tecnologie/metodologie sostitutive dell'“apprendimento in situazione”, che risultano adeguate a sostituire il rapporto in presenza?

Per tecnologie/metodologie sostitutive dell'apprendimento in situazione si intendono metodologie didattiche innovative che siano applicate alla didattica come alternativa alla lezione frontale (esempio: e-learning sincrono/asincrono, flipped classroom, project based learning, ecc.).

II RRC va discusso e approvato dai Consigli di Corso di Studio e dal Consiglio di Dipartimento entro il 6 novembre, data della scadenza interna?
II RRC va discusso e approvato dai Consigli di Corso di Studio e dal Consiglio di Dipartimento entro il 6 novembre, data della scadenza interna?

No, il 6 novembre è solo una scadenza interna per la quale non è necessaria alcuna approvazione negli organi.

Dopo il 6 novembre saranno restituiti dei monitoraggi dal PQA così da sistemare il documento o quello inviato è da intendersi definitivo?
Dopo il 6 novembre saranno restituiti dei monitoraggi dal PQA così da sistemare il documento o quello inviato è da intendersi definitivo?

Sì, il PQA farà dei monitoraggi e ci sarà una riunione (debriefing, il 27/11/2023) per discutere degli esiti, la versione definitiva dovrà essere approvata entro il 31/12/2023.

Il RRC deve essere approvato dal Consiglio di CdS e poi con presa d’atto dal Dipartimento. Entro quali termini?
Il RRC deve essere approvato dal Consiglio di CdS e poi con presa d’atto dal Dipartimento. Entro quali termini?

L'approvazione del RRC dal Consiglio del CdS deve avvenite dopo l’incontro di monitoraggio con il PQA e comunque entro il mese di dicembre 2023.

Il periodo di riferimento riguarda i seguenti a.a. 2018/19- 2019/20- 2020/21- 2021/2022? O vanno considerate le coorti concluse?
Il periodo di riferimento riguarda i seguenti a.a. 2018/19- 2019/20- 2020/21- 2021/2022? O vanno considerate le coorti concluse?

Il RRC, con riferimento ai diversi sotto-ambiti, va declinato in:

  • SINTESI DEI PRINCIPALI MUTAMENTI RILEVATI DALL'ULTIMO RIESAME (cosa è cambiato dal 2018 ad oggi in sintesi);
  • ANALISI DELLA SITUAZIONE SULLA BASE DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI (situazione attuale al 2023);
  • OBIETTIVI E AZIONI DI MIGLIORAMENTO (cosa e come si vuole migliorare per il futuro con respiro quinquennale e monitoraggio degli obiettivi e azioni annuale).
Cosa si intende per "Modalità briefing-debriefing”?
Cosa si intende per "Modalità briefing-debriefing”?
  • Primo briefing: invio email 20/02/2023 avviso compilazione RRC 2023 con indicazione scadenza interna 15/09 (prorogata al 30/10 con email del 24-07-2023). Invio comunicazione pubblicazione nuove Linee Guida per la Compilazione del RRC 2023, aggiornate al sistema AVA3, in data 01-08-2023;
  • Secondo Briefing: evento informativo "Riesame Ciclico dei corsi di studio: il Rapporto secondo AVA3" del 2 ottobre 2023 a cura del PQA con la partecipazione del dott. Michele Bertani;
  • Debriefing: Monitoraggio a campione del PQA, il 27/11/2023 ha organizzato un incontro nel quale saranno presentati e discussi alcuni casi studio, durante l’incontro saranno chiariti tutti gli eventuali dubbi emersi durante la compilazione del RRC;
  • Chiusura RRC: a seguito del debriefing i CdS potranno finalizzare il RRC in vista della sua approvazione definitiva.