Andamento Coorte
L'Andamento Coorte offre un monitoraggio delle carriere studenti di una specifica coorte secondo il nuovo sistema degli indicatori definiti dall'ANVUR (AVA 2.0).
I report seguenti analizzano lo studio di una coorte dall'anno di avvio e per un numero di anni pari alla durata normale del corso di studio.
Poiché la coorte viene studiata per un numero di anni pari alla durata normale del corso, per ogni anno accademico di iscrizione vengono indicati il numero degli studenti della coorte iscritti per quell'anno, il numero degli studenti che effettua trasferimenti o passaggi di corso, il numero di studenti sospesi (maternità, accesso a master ecc..) ed il numero di studenti che effettua un'esplicita rinuncia agli studi; inoltre vangono conteggiati gli studenti che, non rinnovando la propria iscrizione, abbandonano gli studi.
Vengono inoltre riportati:
- il numero medio, per studente, degli esami superati nell'AA di riferimento;
- la percentuale dei CFU acquisiti, per studente, rispetto ai CFU richiesti dal corso e dalla tipologia di iscrizione (indicativamente 60 CFU all'anno per un iscrizione 'full time' e 40 CFU all'anno per le iscrizioni 'part time').
In questa sezione sono seguiti gli studenti della coorte nel loro passaggio dal primo al secondo anno di corso.
Per ogni anno coorte e per ogni corso vengono indicati il numero degli studenti appartenenti alla coorte, la percentuale degli studenti della coorte che si iscrivono al II anno dello stesso corso di studi, la percentuale di coloro che si iscrivono al secondo anno dello stesso corso di studi avendo conseguito 40 o più CFU (*) entro il 31 dicembre dell'anno successivo a quello di immatricolazione, e la percentuale dei CFU acquisiti (sempre entro il 31 dicembre dell'anno successivo a quello di immatricolazione) rispetto ai CFU richiesti dal corso e dalla tipologia di iscrizione.
Come ultimo dato viene indicata la percentuale degli studenti che, non avendo conseguito alcun CFU al termine del periodo indicato in precedenza, sono considerati 'inattivi'.
Vengono proposti i dati delle coorti degli ultimi 5 anni accademici (corsi ordinamento DM270) per le quali possono essere valutati i cfu acquisiti entro 31 dicembre dell'anno successivo a quello di immatricolazione.
(*) nota: poichè l'indicazione di una soglia assoluta potrebbe penalizzare i corsi con molti studenti part-time, per facilitare la valutazione abbiamo aggiunto il dato degli studenti che conseguono il 60% o più dei CFU dovuti.