Scheda di Monitoraggio Annuale dei Corsi di Studio (SMA) 2025

Ogni anno, tutti i Corsi di Studio sono tenuti a compilare la Scheda di Monitoraggio Annuale. Tale scheda deve essere approvata dal Consiglio del Corso di Studio.

Fasi di compilazione e tempistiche
Rispetto alla scadenza ufficiale (ministeriale) che fissa al 31 dicembre la data di invio all’ANVUR/MUR della SMA, il PQA – al fine di poter svolgere la sua azione di monitoraggio – fissa il seguente calendario operativo:

  • Entro 14 novembre 2025: Redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale del CdS
  • Entro 14 novembre 2025: Invio della SMA alle CPDS (anche nella versione non definitiva) 
  • Dal 17 novembre al 5 dicembre 2025: Monitoraggio del PQA e restituzione dei risultati del monitoraggio, con indicazioni operative e migliorative da recepire
  • Entro il 31 dicembre 2025: Invio della SMA 2025 all’ANVUR/MUR, previa approvazione da parte del Consiglio di CdS. L’invio è automatico alla chiusura della procedura sulla SUA-CdS 2024.
Dati utili
Progetto sperimentale sull’uso dell’Intelligenza Artificiale generativa (IAg) nella redazione della SMA 2025

Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) informa che l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti–Pescara partecipa, insieme all’Università Kore di Enna e all’Università di Verona, a uno studio di ricerca finalizzato a valutare in che misura l’Intelligenza Artificiale generativa (IAg) possa contribuire a semplificare le pratiche di Assicurazione della Qualità (AQ) e a favorire una partecipazione più attiva dei docenti nella redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA).

L’iniziativa, coordinata scientificamente dal prof. Fabio Aiello (Università Kore di Enna) con la collaborazione di esperti dei tre Atenei, mira a:

  • ridurre il carico documentale e cognitivo nella lettura e nell’interpretazione degli indicatori minimi ANVUR;
  • supportare i Gruppi di Riesame (GAQ) tramite report pre-elaborati con analisi descrittive e benchmark automatici;
  • valutare benefici, limiti e rischi dell’adozione di IAg nei processi di AQ, al fine di proporre un modello operativo replicabile e sostenibile.

Il progetto prevede un confronto sperimentale tra gruppi di docenti che compileranno la SMA 2025 con il supporto di strumenti basati su IAg e gruppi che seguiranno le procedure tradizionali.
I risultati attesi riguardano la semplificazione del lavoro documentale, il miglioramento dell’accessibilità ai dati e un coinvolgimento più consapevole e partecipato dei docenti nelle attività di monitoraggio.

Tutti i docenti interessati sono stati già informati tramite la comunicazione inviata il 26 settembre 2025 e invitati a compilare un questionario preliminare di partecipazione.

Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi al referente del progetto per il nostro Ateneo,
dott. Francesco Polcini – francesco.polcini@unich.it