Dati Statistici

Nel ciclo di miglioramento continuo delle performance dei sistemi di didattica e ricerca, l'Ateneo è tenuto ad analizzare una mole di informazioni sempre più consistente.

Le attività di raccolta, elaborazione e distribuzione dei dati devono essere progettate per rispondere alle esigenze degli utenti interni e garantire contestualmente la congruità dei dati estratti con quelli elaborati dalle strutture ministeriali (Ufficio Statistico, ANS, ANVUR). Particolare attenzione viene posta, pertanto, alla definizione degli indicatori utilizzati per garantire analisi e confronti fra le varie fonti di estrazione.

Unitamente alle estrazioni puntuali per la creazione di report statici (iscritti/immatricolati per anno accademico, laureati, ecc.), l'Ateneo ha sviluppato una serie di applicazioni web che permettono di poter accedere, in maniera interattiva e in tempo reale, ai dati utili certificati per gli adempimenti sia ministeriali che interni.

Il principale obiettivo del Presidio della Qualità di Ateneo è l'elaborazione dei dati per creare cruscotti tematici. Questi strumenti consentono alla governance, ai Dipartimenti e ai Corsi di Studio di monitorare in tempo reale i principali indicatori. Tale monitoraggio permette di effettuare scelte informate, orientando così le decisioni strategiche dell'Ateneo.

I dati vengono forniti come:

  • REPORT STATICI - offrono un monitoraggio sull'andamento degli indicatori principali di carriera degli studenti del nostro Ateneo negli ultimi Anni Accademici (Dati ingresso, uscita, coorte, ecc.);
  • REPORT DINAMICI - offrono dati utili a supporto degli adempimenti A.V.A. L'accesso a queste informazioni è consentito solo al personale dell'Ateneo dietro opportuna autenticazione.
  • CRUSCOTTI DI ATENEO – offrono set di dati aggregati e certificati, provenienti da fonti diverse, consultabili attraverso un'unica interfaccia.